Il 4 settembre 2025 arriva nelle sale italiane The Conjuring – Il Rito Finale, il nuovo film horror firmato New Line Cinema. Questo attesissimo nono capitolo dell’universo cinematografico di The Conjuring, che ha incassato oltre 2 miliardi di dollari in tutto il mondo, promette di essere uno degli eventi horror più importanti dell’anno.
Il film è diretto da Michael Chaves, già noto per il suo lavoro all’interno della saga, e prodotto da due nomi iconici del genere: James Wan e Peter Safran. In questa nuova storia, ispirata come sempre a eventi realmente accaduti, tornano i protagonisti storici della saga: Vera Farmiga e Patrick Wilson, nei ruoli degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren.

In The Conjuring – Il Rito Finale, i coniugi Warren si trovano ad affrontare il loro ultimo e più oscuro caso. Una storia agghiacciante e avvincente che chiude il cerchio dell’universo The Conjuring, da anni punto di riferimento per gli amanti del cinema horror.
Nel cast, insieme a Farmiga e Wilson, troviamo Mia Tomlinson e Ben Hardy nei panni di Judy Warren e del suo compagno Tony Spera. Completano il cast attori come Steve Coulter (Padre Gordon), Rebecca Calder, Elliot Cowan, Kíla Lord Cassidy, Beau Gadsdon, John Brotherton e Shannon Kook.
La sceneggiatura è firmata da Ian Goldberg, Richard Naing e David Leslie Johnson-McGoldrick, su soggetto di quest’ultimo insieme a James Wan, creatore dell’universo narrativo. Alla produzione esecutiva anche Michael Clear, Judson Scott e Natalia Safran.

Il team creativo include eccellenze del settore: Eli Born alla fotografia, John Frankish alla scenografia, Elliot Greenberg e Gregory Plotkin al montaggio, con Benjamin Wallfisch che firma una colonna sonora da brivido.