Per gli appassionati di horror e survival finalmente il monento è arrivato con ILL.
ILL è il gioco in prima persona ambientato in una misteriosa fortezza di ricerca, ma oltre ad essere un videogioco è anche un’esperienza sensoriale che spinge i limiti del genere. Contraddistinto da grafica incredibilmente realistica e una narrazione immersiva, ILL trasporta i giocatori in un’atmosfera spaventosa e disturbante, dominata da elementi di body horror che nulla hanno da invidiare ai cult cinematografici degli anni ’80 e ’90.
Infatti proprio lo stesso Maxim Verehin, il co-fondatore di Team Clout, dichiara di essersi proprio istirato ai capolavori horror degli anni ’80 e ’90 e in particolora su quelli basati sulla trasformazione e lo starvolgimento del corpo umano ispirandosi soprattutto dalle opere di John Carpenter ed in particolare La Cosa, di David Cronenberg con La Mosca e dalle opere di Clive Barker con il suo Hellraiser ed anche il personaggio che andremo ad interpretare sembra proprio uscito da quell’epoca cinematografica: sprezzante del pericolo ed immune all’orrore.
Il concetto alla base di ILL è quello di andare oltre i limiti imposti dal cinema, per permettere ai giocatori di vivere la paura, non di osservarla. Nel gioco, il dolore, l’angoscia e il disorientamento non sono semplicemente trasmessi attraverso la visione passiva di una scena: sono realtà palpabili, il giocatore li vive sulla propria pelle. A differenza dei film, dove sono i personaggi a guidarci attraverso il terrore, in ILL è il giocatore a dover affrontare direttamente la paura, senza filtri.
Non ha ancora una data di rilascio ufficiale. Nonostante siano stati pubblicati alcuni trailer in anteprima, la data esatta del lancio rimane sconosciuta. Mundfish Powerhouse sarà l’editore e che il gioco è stato presentato al Summer Game Fest 2025. Nuove informazioni, inclusa la data di uscita, saranno svelate in occasioni future o tramite comunicazioni ufficiali da parte degli sviluppatori.
A giudicare dal trailer promette bene.